MENU

Cerca
Close this search box.

Pillola della settimana

Questo benedetto animale in fuga è un esempio davvero fantastico, poiché offre una serie di possibili esempi di adattamento al pericolo e all’emergenza, che poi…
Rimanendo in tema di animali che fuggono vediamo alcuni aggiustamenti che avvengono nel corpo di un animale (noi) che fugge da un leone (compagno, compagna,…
Quando mi capita di organizzare un corso, un webinar, una serata culturale su temi a me cari l’esempio della zebra che fugge dal leone torna…
Molte persone davvero non riescono a riconoscere i loro livello di coinvolgimento all’interno di una determinata situazione di vita. Provate a camminare normalmente al fianco…
Ma certo, spesso siamo eccessivamente accondiscendenti e diventiamo “Yes man” o “Yes woman” quindi sempre inclini ad accettare, ci facciamo troppo coinvolgere. L’amico/a carissimo/a ci chiede…
A volte sembra proprio che non ci sia tregua, sembra che le cose si affastellino una sopra l’altra e non ci sia lo spazio per…
Segue alle pillole sei quello che mangi o quello che pensi? Ma scusa Claudia, le chiedo, come mai tua madre ti riempie di richieste che sembrano…
Allora bisogna stare attenti a come ci si sente, emotivamente intendo, prima di metterci a tavola dicono alcuni… ma è davvero così importante? Claudia mi dice…
Laura si lamenta del fatto che non si sente mai veramente soddisfatta di quello che fa e di ciò che ha a disposizione. Parliamo e…
Il periodo delle feste natalizie dovrebbe prestarsi perfettamente alla riflessione e a uno spazio per sé stessi.  Come i vecchi contadini che, durante la stagione fredda,…
Noi esseri umani siamo equiparabili a contenitori di sostanze: girava una vecchia immagine molti anni fa quando frequentavo i miei primi corsi di Medicina Integrata…
Gianni è un giovane uomo di vent’anni e mi racconta di sentirsi un po’ stanco ultimamente e questa sua richiesta di aiuto non mi stupisce…
Sapete quale parte del nostro corpo è più facile manipolare? Ve lo dico subito: è il cervello. Un fegato lo puoi intossicare o caricare di cibo…
Torniamo alla “fase Cefalica”: cioè, il cibo prima di mangiarlo lo processiamo neurologicamente. Ma dai? È così, il cibo viene processato, lo facciamo in automatico,…
“You are what you eat” recita un antico aforisma che piace a me come a moltissime persone. Ma cosa succede prima dell’atto complesso e meraviglioso…
Erica non prende facilmente decisioni importanti per la sua vita, anzi si potrebbe dire che, se può evita di trovarsi in situazioni dove deve decidere….
Il solito problema, si rientra dalle ferie carichi di buoni propositi e di voglia di rimettersi in riga dopo gli inevitabili sgarri estivi. Vorremmo iscriverci…
Marco mi chiede che cosa ne penso del famigerato stress da rientro dalle ferie. Credo che sia sicuramente un momento difficile per tutti, particolarmente per…
Quindi è imperativo rallentare, non ci sono molti altri mezzi a nostra disposizione per evitare i danni prodotti da uno stato di tensione che sembra…
Quando siamo sotto stress ci sentiamo bene c’è poco da fare…i nostri sensi sono più attivi e fini, la vista è più forte, i muscoli…
Quando ti capita di entrare in un supermercato, a meno che tu non abbia dei prodotti cui ti sei affezionato è facile che ti trovi…
Ovvero: non è sempre necessario esprimere la propria opinione. Di solito ci provo, dice Antonella; a contare fino a 10 prima di dire la mia o…
Francesca e io ci conosciamo da relativamente poco tempo, sarà credo un anno tra poco, eppure di cammino insieme ne abbiamo fatto parecchio in questo…
Sapete qual è una delle caratteristiche principali a livello comportamentale che sono comuni agli ultracentenari? La capacità di perdonare. Lo scrive Mario Martinez in un divertente…
Mia moglie Carmen mi ha raccontato un simpatico episodio che le è successo stamattina mentre era in coda al supermercato per pagare alla cassa. La…
Tutti cerchiamo approvazione e consenso: siamo esseri sociali, non dobbiamo dimenticarcene, proviamo piacere nel sapere di essere approvati e accettati dalla comunità cui apparteniamo. Quando usciamo…
Forse più che essere banalmente sfortunati mi viene da pensare che a volte attiriamo la sfortuna. Facciamo, perlopiù inconsciamente, l’opposto di quello che suggeriscono i saggi…
È sempre quella la domanda che emerge durante molte delle mie visite: chi è il vero autore delle sofferenze? E l’altra domanda importante: quali sono…
Come mai allora così tante persone soffrono di qualche disturbo del riposo notturno? E sono molte di più di quanto si pensi dato che esiste…
Dalla finestra semiaperta entra una brezza fresca e qualche rumore che fa presagire un timido inizio di giornata. Alessandra guarda il cellulare…cavolo sono solo le…
Una bella serata primaverile e un cocktail all’aperto con gli amici: cosa possiamo desiderare di meglio per rilassarci dopo una intensa giornata di lavoro? Una…
Non c’è che dire riposare o dormire sono attività sempre piacevoli. Il momento del riposo dovrebbe rappresentare una riconciliazione con la nostra parte emozionale più…
Barbara ha spesso problemi gastrointestinali, soffre di strani gonfiori di pancia che vanno e vengono e comunque ha una discreta regolarità di intestino. Come ormai…
Filippo ha preso un discreto mal di gola e un po’ di tosse, è passato a fare un saluto alla mamma e lei vedendolo così,…
Ogni giorno della nostra vita abbiamo obiettivi da raggiungere e cose da fare o da dire. E mangiamo cibi e beviamo liquidi e ascoltiamo parole…
Lo sai che quando hai un disturbo, un dolore, quello è il modo attraverso il quale il tuo sistema corpo ti comunica i suoi bisogni? Carlo…
Fate parte di una squadra di pompieri che interviene su un incendio e con prontezza “domate” le fiamme: fate un bel sopralluogo e tutto è…
Negli stati di malessere presenti da mesi o anni, il disturbo principale che la persona lamenta ha avuto tutto il tempo per strutturarsi, si è…
Il corpo di Laura, se potesse farlo, probabilmente si esprimerebbe così: “io ho cercato in tutti i modi di farti capire che stavi esagerando ma…
Laura ha un mal di testa piuttosto intenso che si presenta molto più spesso nei fine settimana e vigliaccamente smette il lunedì mattina. Lei è…
Ogni tanto nel corso di una visita mi capita di ricordare al mio paziente, e anche a me indirettamente, che senza volerlo facciamo troppe cose….
Pietro sembra non essere mai soddisfatto, più lavora e guadagna più gli sembra non bastare quello che fa: non è un problema di soldi, quello…
La tecnica del Drone (che spiego nella mia ultima pillola) ci permette di fare molte valutazioni interessanti e consente una visualizzazione più ampia di come…
Quando pensiamo a noi stessi, al mondo, alle persone che ci circondano non siamo sempre lucidi e obiettivi nel giudizio che diamo sugli avvenimenti che…
Non ne posso più di arrivare agli ultimi giorni dell’anno e pensare che devo pensare…all’anno appena trascorso, a fare un bilancio delle cose, faccio già…
Quando chiedo alle persone come si approcciano ai giorni di festa, in particolare a una festività importante come quella del Natale rimango spesso colpito dal…
Provate a immaginare di esser molto, molto arrabbiati, una situazione che al giorno d’oggi non è difficile sperimentare. Se vi arrabbiaste molto, potreste avere quello…
Una delle più frequenti situazioni di malessere si sviluppa quando siamo esposti al sentimento dell’eccessivo coinvolgimento: siamo tutti molto, spesso troppo, coinvolti nelle dinamiche relazionali,…
Quando ci troviamo di fronte a persone che soffrono da tanto tempo siamo davanti a vere e proprie fortezze con molte linee di difesa attive….
Gabriele esce di casa un po’ di fretta e sceso in strada si accorge di non avere le chiavi dell’auto per cui è costretto a…
Difficile trovare nel vissuto di Luciana un vero avvenimento scatenante che la possa aver fatta virare così decisamente nei confronti di una strana forma di…
Talvolta ci troviamo di fronte al “salvadanaio”: come tante monetine inserite nel maialino di ceramica che dopo un certo periodo avranno riempito la sua capace…
Tiziana è una donna apparentemente molto autonoma nelle sue decisioni, gestisce bene casa, lavoro e figli, e tuttavia si sente sempre piuttosto insicura….
Immaginate per un momento che il vostro simpatico amico a quattro zampe si sia spaventato parecchio dopo un tentativo di furto nella vostra villetta. È…
La finestra non del tutto sbarrata lascia entrare qualche raggio di sole che fa presagire una bella giornata autunnale decisamente più fresca delle giornate che…
Quando ci accaniamo nella risoluzione di un problema e la soluzione attesa non arriva, è buona norma mollare il colpo, fare un bel respiro, distrarsi…
Beatrice è una giovane donna molto impegnata: in effetti si è costruita una scaletta di attività quotidiane piuttosto intensa….
Il mondo della pubblicità e dei social letteralmente trabocca di gente sorridente, felice e che grazie a una buona rendita economica è in grado di…
Federico stava portando avanti un programma di riabilitazione del suo disastrato intestino che faticosamente andava migliorando. Sapeva che sarebbe stato preferibile non irritare ulteriormente le…
Daniela mi guarda e mi sorride e si ricorda quando, un anno prima, le comunicavo che dopo aver chiacchierato a lungo ritenevo che lei fosse…
Elisabetta e Matteo lavorano in due grandi aziende e sono come tanti loro coetanei spesso sottoposti a tensioni e incomprensioni in ambito lavorativo che non…
Avete dormito bene in vacanza? Non tutti ci sono riusciti. Ma come si fa, in pratica, come possiamo proteggere la fascia notturna, come è possibile…
È una bella sera d’estate ma non avete voglia di uscire e vi state rilassando davanti a un bel film avventuroso ambientato nel medioevo…e dopo,…
Dai, che stasera si esce tutti insieme e ci divertiamo. In vacanza è così, o meglio dovrebbe essere così: prendere le cose con relax e uscire…
Finalmente sei in ferie o come si diceva quando si andava a scuola…sei in vacanza. L’ultimo giorno di scuola era un po’ una liberazione ma…
Sono più di sei mesi che sto seguendo con grande attenzione questo progetto – mi dice Luca, mentre stiamo cercando di capire le cause di…
Vacci piano, datti una regolata, sei una persona troppo stressata…alzi la mano chi non si è sentito dire almeno una volta una di queste esortazioni….
Occorre solo un po’ di immaginazione: proviamo a visualizzare un corpo umano come un grande contenitore costituito da contenitori più piccoli che sono gli organi…
Giorgio è perennemente arrabbiato: non è una brutta persona ma si sveglia già al mattino col broncio e parte come se dovesse andare in guerra…
Lucia è sempre accesa, ha un elevato livello di allarme e di stress: quindi brucia sostanze nutritive con un’intensità doppia….
Come succede a Lucia, siamo sempre molto stanchi, talvolta ci sentiamo esauriti e quando ci troviamo in queste situazioni il mondo può apparire un posto…
Lucia è un po’ preoccupata per la sua situazione globale di salute: ha fatto qualche tempo fa un esame per valutare alcuni livelli di vitamine…
Quando guardiamo il nostro fedele compagno elettronico che ci illumina il volto nella sera, con la sua rassicurante lucetta e il dito scorre frenetico sulle…
Mentre corro nella savana con le ali ai piedi non percepisco nulla a livello corporeo se non il battito accelerato del mio cuore e ho…
Mi trovo nella savana africana e sto ammirando il paesaggio, sento i profumi della sera che sta arrivando e ascolto i mille rumori, sibili e…
Talvolta ci viene chiesto dal collega di lavoro, che raccoglie le prenotazioni della mensa, o dal nostro compagno di vita, che cosa desideriamo mangiare a…
Bella la consapevolezza di far parte di una comunità, essere partecipi di un progetto, sapere che insieme ad altri si sta costruendo qualcosa di buono…
Siamo animali sociali: tuttavia, molte persone dicono di stare meglio quando sono sole, e rifuggono la compagnia. Ma, come detto, noi umani siamo animali sociali,…
Smettiamola di nascondere le emozioni; fanno parte di noi Roberto è un giovane uomo molto sensibile, ma come spesso accade quando si è in età…
Simona e Marco stavano faticosamente sistemando il loro burrascoso rapporto grazie anche ad uno schema di benessere che avevano iniziato insieme. …
Ricordate sempre il potere del “percepito”: la realtà non è per forza la stessa per tutti gli esseri umani. Essa dipende in prima istanza dal…
Sara ha avuto parecchi anni fa un importante incidente automobilistico nel quale ha riportato diverse fratture. Lentamente negli anni è riuscita con impegno e costanza…
Molto spesso noi pensiamo di aver risolto un problema di salute perché avendo un disagio fisico o mentale lo trattiamo come ci è solito: assumendo…
Quando uno stato di malessere è presente da molto tempo vi sono due condizioni da valutare: la prima è che evidentemente non si è riusciti…
Mauro soffre da più di anno di un forte dolore all’area delle vertebre cervicali: ha tutto il collo dolente e le braccia gli fanno male….
Vi sono alcune persone che non sono davvero capaci di voltarsi a guardare verso l’uscita, perché troppo concentrati a difendere la porta di entrata del…
Noi terapeuti dobbiamo sempre aiutare i nostri pazienti a capire il senso della guarigione che è incontestabilmente da dentro a fuori: questa è la direzione…
Carla ritiene che suo marito non la capisca: lui è un brav’uomo ma non comprende alcune necessità della moglie e senza malizia capita che scateni…
Credo che mi sentirete piuttosto spesso accennare a un concetto che mi sta molto a cuore: la desomatizzazione. Pochi ne hanno sentito parlare e talvolta…
Sono molto lieto di annunciare la realizzazione di questa mia nuova idea/progetto che si chiama Doc In Pillole. Ho voluto creare un format per rimanere…
Il periodo invernale coincide, tra le varie cose, con una ripresa delle attività lavorative, la scuola per i bambini e gli studenti e la convivenza…
Il periodo invernale coincide, tra le varie cose, con una ripresa delle attività lavorative, la scuola per i bambini e gli studenti e la convivenza…
Oggi come 4° appuntamento ho deciso di parlare di come studiare efficaci strategie di risposta a tutte le sollecitazioni che possono scatenare ansia. Non ci…
Molti mi chiedono: che cosa vuol dire essere ansiosi? Ci sono tante forme di ansia: ansia lieve, umore che cambia, tachicardia, incapacità ad addormentarsi e a…