MENU

Cerca
Close this search box.

INTOLLERANTI AMBIENTALI

Barbara ha spesso problemi gastrointestinali, soffre di strani gonfiori di pancia che vanno e vengono e comunque ha una discreta regolarità di intestino. Come ormai spesso capita negli ultimi trent’ anni le persone consultano vari siti internet, parlano con amici e familiari e iniziano a pensare di essere intolleranti a qualche cibo. Anche lei ha fatto questo percorso e si è convinta della sua intolleranza.

Scusa Barbara, ti sarà capitato di non mangiare..le chiedo, il classico giorno in cui ti capita di saltare un pasto, e la tua pancia come risponde? Lei mi guarda in modo interrogativo, ci pensa un attimo e mi conferma che sì, la pancia si gonfia anche quando non mangia.
Basta una semplice domanda per capire se la risposta di gonfiore addominale sia più legata al cibo o all’ambiente.

Ma si potrebbe porre una seconda interessante questione: quando sei in vacanza hai gli stessi disturbi o molto meno? La risposta di Barbara è che in vacanza sta decisamente meglio e i suoi disturbi compaiono con minor frequenza. Quindi Barbara ha intolleranza verso qualche cibo o è divenuta una Intollerante Ambientale?

Il classico paradosso di chi a casa, nel pieno di giornate stressanti mangia bene e sano e fatica a non avere gonfiori di pancia e poi quando va in vacanza mangia male o più abbondante e si sente meglio.