MENU

Cerca
Close this search box.

NON PRENDERSELA TROPPO

Mia moglie Carmen mi ha raccontato un simpatico episodio che le è successo stamattina mentre era in coda al supermercato per pagare alla cassa.

La cliente davanti a lei stava parlando con una vivace e arzilla signora di 92 anni che si era fatta la sua spesa e compiaciuta comunicava la sua età con la serenità e la soddisfazione tipica di chi ha raggiunto in buona salute un soddisfacente traguardo di vita.
La cassiera, che aveva ascoltato interessata, ha chiesto alla simpatica signora quale fosse il segreto per arrivare così bene a quell’età. Candidamente la signora ha risposto “basta non prendersela troppo“…Una standing ovation è partita immediatamente a quella frase. 
La standing ovation da parte mia quando Carmen mi ha raccontato quel breve spezzone di vita vera e l’ho dedicata virtualmente alla simpatica vecchietta.

Questo è uno dei segreti del vivere sereni; non prendersela troppo, non prendere tutto sul personale; non caricarsi eccessivamente di cose che spesso non ci appartengono, non farsi “tirare in mezzo” in ogni situazione.
Stare sul pezzo ma senza esagerare…quanto spesso riusciamo a farlo nel corso della nostra vita?
Gli studiosi di “successful aging” cioè invecchiare con successo ribadiscono la stessa cosa della simpatica 92enne: non ti caricare troppo, vivi e lascia vivere, nei limiti del possibile ovviamente. Non è menefreghismo, è sana salvaguardia di sé stessi.