MENU

Cerca
Close this search box.

PREPARATI MEGLIO

Marco mi chiede che cosa ne penso del famigerato stress da rientro dalle ferie.

Credo che sia sicuramente un momento difficile per tutti, particolarmente per coloro che sono stati davvero bene durante le vacanze. Ridendo Marco dice che allora sarebbe meglio non fare ferie divertenti o, meglio, non farle proprio se poi si deve pagare il rientro con così tanta fatica.

Sorridiamo, in modo un po’ amaro, insieme. Poi gli racconto una modalità operativa con cui rendere il rientro più semplice. Hai deciso che le tue ferie dovranno iniziare ad agosto? Bene ti devi preparare prima: io direi che già da giugno e per tutto il mese di luglio dovesti iniziare a rallentare un po’.

Se il lavoro non te lo consente perché i ritmi sono molto sostenuti, cerca di dormire un po’ di più e piuttosto rinuncia a una uscita serale superflua o non divertente (ce ne sarà sicuramente qualcuna) e mantieni solo le uscite davvero interessanti.

I fine settimana più vicini alle ferie non prendere impegni stressanti sia a livello fisico che emozionale: non devi arrivare col fiatone.
Ricordo che tanti anni fa mi succedeva così: lavoravo moltissimo fino all’ultimo giorno prima delle ferie e immancabilmente i primi tre giorni di vacanza ero totalmente perso, incapace di prendere qualsiasi decisione, con grande stizza di mia moglie che non vedeva l’ora di partire.